H-industry è il nuovo form di hackathon lanciato lo scorso weekend da H-farm Ventures, incubatore aziendale che opera a livello internazionale in ambito Web, Digital e New Media, favorendo lo sviluppo di startup basate su innovativi modelli di business.
Ho partecipato alla 24 ore questo weekend dedicandomi a un progetto nel settore Automotive che sfrutta componenti di Texa, azienda leader nella costruzione di strumenti per diagnosi e autodiagnosi.
La nostra idea è stata quella di sfruttare in un'ottica nuova il device fornitoci, considerando i benefici per il guidatore.
Semplificando, l'idea è quella di legare la musica ascoltata in macchina alla situazione in cui ci troviamo con la nostra quattro ruote.
Il mio ruolo nel team è stato variegato ma provo a riassumerlo qui:
- Product design, legato allo sviluppo dell'idea iniziale
- Software Architect, quindi studio di fattibilità tecnologica e design dell'architettura del sistema
- Data Scientist: studio dei dati a disposizione e del miglior modo di utilizzarli
- Presentatore: ho presentato l'idea davanti a un pubblico di un centinaio di persone, tra cui uno dei fondatori di Texa e molti dirigenti di H-Farm
In particolare i punti che mi è parso siano stati più graditi:
- L'idea originale, laterale rispetto all'usuale settore dell'azienda
- La solida idea di business elaborata
- Il design del brand e la conseguente coerenza grafica (Grazie Designer MAI DORMIENTE!)
- La presentazione che ha mescoltato visioni aziendali a un video introduttivo accattivante e simpatico per il pubblico
- La completa analisi tecnica
Grazie a tutti!
Ps. Qui di seguito la presentazione che abbiamo portato
No comments :
Post a Comment